codice deontologico

EIM (Eliquidi Italiani nel Mondo) è la sigla di un’iniziativa di autoregolamentazione nata con lo scopo di qualificare e rendere individuabili i produttori italiani di liquidi per vaporizzatori personali (eliquidi) che pongono la qualità al primo posto tra gli obiettivi della propria produzione. I produttori EIM manifestano con l’adesione a questo protocollo la volontà di essere riferimento e portavoce del “Made in Italy” autodeterminando gli “standard” minimi che ritengono imprescindibili per potere qualificare il prodotto italiano nel mondo.
Da questo primo passo i produttori EIM si impegnano ad attivarsi al fine di ottenere il riconoscimento che permetta la più autorevole riconoscibilità del prodotto italiano.

I 10 punti del codice deontologico e di autoregolamentazione:

1) le aziende EIM a garanzia di una equità di trattamento fiscale e di costi di lavoro, si pongono come condizione essenziale l’avere domicilio fiscale o produzione in Italia.
2) le aziende EIM si impegnano a:

  • 2.1) preparare in proprio le miscele utilizzando aromi e componenti di qualità certificata.
  • 
2.2) ad effettuare tutte le fasi successive alla produzione del liquidi, ivi comprese riempimento dei flaconi, etichettatura, e confezionamento in scatola (ove ciò avvenga), in Italia e possibilmente all’interno dell’azienda stessa.

3) Le aziende EIM potranno anche, qualora le condizioni del punto 2 non vengano effettuate completamente in proprio dall’azienda, avvalersi di Aziende aventi tali requisiti e capacità operativa che provvedano al completamento della preparazione per suo conto del prodotto. In questo caso il produttore dovrà dimostrare inequivocabilmente di essere proprietario esclusivo delle ricette di preparazione del liquido, con esplicito divieto di cessione a terze parti delle proprie ricette.

4) Le aziende EIM dovranno essere in possesso di tutti i requisiti più aggiornati, in materia di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.

5) gli standard EIM precedono l’obbligo di utilizzo di materie prime selezionate con altissimi gradi di purezza ( >99%), e conformi alle indicazioni delle farmacopee occidentali (USP o Ph.Eur.), con particolare riferimento alla Nicotina.

6) L’utilizzo degli aromi non è discriminato in alcun modo. Possono essere utilizzati aromi naturali, natural – identici o artificiali, purché siano cmq registrati e certificati come aromi alimentari o idonei all’utilizzo nella preparazione di eliquidi.

7) Ė escluso dal protocollo produttivo l’utilizzo di componenti non forniti delle opportune autorizzazioni e certificazioni. Al fine di garantire la sicurezza totale del consumatore sono tassativamente escluse le macerazioni di tabacchi o altri substrati se non in processi di laboratorio proprietari e controllati al fine di impedire lo sviluppo di agenti batterici o sostanze chimiche pericolose per la salute. Nel caso ogni lotto di produzione dovrà essere analizzato da laboratori di controllo che ne attestino la qualità

8) Le aziende che aderiscono al protocollo si impegnano a fornire pubblicamente tutte le Schede di Sicurezza dei componenti principali dei prodotti, conformi all’originale e le certificazioni di notifica inviata all’Istituto Superiore di Sanità

9) Le aziende che aderiscono al protocollo dichiarano la propria volontà a lavorare in sinergia con i colleghi considerando la “concorrenza” uno spunto per migliorarsi  al fine di garantire ai propri clienti la massima qualitá e servizio possibili.

10) Le aziende aderenti  condividono e si impegnano  a sostenere la cultura dello svapo promuovendo e divulgando tutte le informazioni  scientifiche utili allo sviluppo  del prodotto e per elevarne il valore  a livello salutistico e percettivo in modo da sviluppare il concetto di eccellenza italiana nella produzione di eliquidi

Un commento

  1. C’est une idée qui va servir les vapoteurs et les professionnels, bravo à vous trois de mettre en place cette Excellence Made in Italy. Cela offrira un maximum de garantie à l’utilisateur pour la qualité de conception du produit et la qualité de service italien.
    EXCELLENT !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *